PARCO DI DOMETAIA 13 SETTEMBRE 2024

ORE 10.00 LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI E FAMIGLIE (Associazione LaGorà)

le educatrici condurranno i bambini nella costruzione di semplici strumenti musicali antichi, cercando di far capire il fascino dei suoni e delle note musicali, nate da semplici strumenti e la ricchezza dei miti dell’Antichità.

Ore 16.00 e ore 18.00 VISITA GUIDATA ALLA NECROPOLI ETRUSCA DI DOMETAIA (Associazione Centro Auser Dirio Ciani e Gruppo Archeologico Colligiano)

Le associazioni accoglieranno i visitatori che saranno accompagnati dal Direttore dei Musei Civici di Colle di Val d’Elsa e del Parco Archeologico di Dometaia all’interno della necropoli e al termine della visita, ci sarà una breve introduzione sulle cerimonie ed occasioni (simposi, banchetti, cerimonie funebri) durante le quali gli Etruschi erano soliti fare musica.

Ore 17.00 CONCERTO DI MUSICA CON SONOROTA’ ETRUSCHE DI STEFANO COCCO CANTINI (Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa)

Musicista e direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival di Follonica, ha pubblicato con Simona Rafanelli il volume La musica perduta degli Etruschi, Edizioni Effigi, 2013.

Ore 19.30 DEGUSTAZIONI (Associazioni Equilibrio, Gruppo Archeologico Colligiano, Motoclub Garganella)

Per chi vorrà sarà possibile fare un light dinner con degustazione di prodotti tipici del territorio (iniziativa a pagamento)

Ore 21.00 CONCERTO DI MAURIZIO “PISE” SAMMICHELI –SOUNDSCAPES, GUITAR, TEXTURE EFFECTS (Associazione Mosaico)

FRANCESCO “AI LATI” MACHEDA – AMBIENT LIVESET

SLOWAXX – VINYL SELECTION

Al termine della serata un concerto di musica strumentale rileggerà in chiave contemporanea gli echi degli Etruschi.

VOCE NARRANTE CAMILLA DIANA

VIDEOMAPPING BY VELTHUR

I visitatori saranno accompagnati da letture tratte da testi di scrittori antichi che ci parlano del rapporto fra la musica e gli Etruschi, ed una voce farà riemergere dal passato le immagini di un popolo e della sua visione del mondo arrivata a noi dopo secoli di storia e grazie a studi e ricerche che continuano ancora oggi a lasciarci incantati e stupiti.

Per informazioni: turismo@comune.collevaldelsa.it / 0577 912257